Questa pubblicazione si colloca a conclusione di un percorso di discussione e di studio su di un tema, quello della sicurezza, che riteniamo cruciale nell’ ambito dei compiti del C.S.R. per il Mezzogiorno, erogatore per sua natura istituzionale, di prestazioni per lo sviluppo socio-culturale della comunità ed il potenziamento di una cultura partecipativa della cittadinanza attiva.
In tale contesto il C.S.R. per il Mezzogiorno attribuisce un valore particolarmente pregnante all’ aspetto formativo delle figure professionali che quotidianamente affrontano le problematiche connesse alle procedure penali con la consapevolezza che la formazione è una leva fondamentale per elevare alla massima espressione il concetto di sicurezza urbana.
Il nostro obiettivo non è solo quello di elaborare validi percorsi di formazione ma anche quello di migliorare progressivamente la loro qualità.
Per tutti questi motivi, spero che questo testo raggiunga gli obiettivi delineati; di più, spero che diventi un agile strumento di incontro e di confronto sui temi trattati, dando l’impulso a nuove stimolante direzioni.
A cura di Tea Luigia Siano